La Protezione Civile Regionale ha dichiarato lo stato di pericolosità dal 2 luglio al 28 agosto. Siamo in fase di preallarme.

Il provvedimento, emanato del Direttore dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, è valido su tutto il territorio della regione Emilia-Romagna. Con l’innalzamento del grado di pericolosità entrano in vigore una serie di disposizioni e divieti a cui attenersi:
- divieto assoluto di accendere fuochi o utilizzare strumenti che producano fiamme, scintille o braci,all’interno delle aree forestali e comunque al di fuori delle aree attrezzate;
- divieto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali e delle stoppie, anche al di fuori delle aree boscate;
- divieto di parcheggiare l'auto sopra erba o foglie secche;
- divieto di gettare mozziconi di sigaretta o fiammiferi accesi.
Mentre alcune attività come l'accensione di fuochi all'interno di aree attrezzate o l'allestimento di spettacoli pirotecnici rimangono possibili ma solo nei limiti delle prescrizioni regionali.
Vai al sito della protezione civile per ulteriori informazioni e per consultare il bollettino completo della regione:

image 1