Si pubblica specifica  in merito all'andamento della curva epidemiologica

Ieri, giovedì 6 gennaio, nell’aggiornamento quotidiano sull’andamento epidemiologico in Emilia-Romagna, oltre ai nuovi casi positivi, ASL ha comunicato anche casi che non era stato possibile segnalare negli ultimi dieci giorni, a causa degli adeguamenti dei sistemi informativi alle nuove indicazioni nazionali.

Il totale comunicato, che ammonta a circa 40mila nuovi casi positivi, non rappresenta, in alcun modo, l’effettiva numerosità dei nuovi casi del 5 gennaio: alla data di ieri infatti i nuovi casi sono stati circa 18.500 e quelli recuperati dei giorni dal 27 dicembre sono 19.500.

Allo stesso modo, nei prossimi giorni, verranno comunicati ulteriori 8-9mila casi sempre pregressi, anch’essi distinti nei bollettini regionali giornalieri.

L’Assessore Regionale alle Politiche per la Salute, Raffaele Donini, ha quindi specificato che i casi di positività dei giorni scorsi e recuperati, non influiscono sulla situazione dell’Emilia-Romagna rispetto al colore assegnato alla regione, visto che i parametri utilizzati sono esclusivamente quelli relativi ai ricoveri ospedalieri.

Il Comune di Novi di Modena, alla data di ieri, ha 164 casi positivi (di cui 2 ricoverati) e 76 casi di isolamento.

Lunedì, come al solito, provvederemo a pubblicare la situazione aggiornata.