Una collaborazione che consentirà di snellire i procedimenti amministrativi, senza costi per i cittadini dichiaranti e per gli operatori economici. Il servizio inizierà a partire da giovedi 13 maggio 2021.

E' stata introdotta, per i soggetti economici privati (es.istituti bancari, assicurazioni, finanziarie, ecc.),la facoltà di non richiedere ai propri clienti la tradizionale certificazione anagrafica in bollo (es. stato di famiglia, residenza, ecc). Il dichiarante potrà presentare le autocertificazioni direttamente agli operatori economici, autorizzandoli ad eseguire presso l'ufficio anagrafe del comune eventuali verifiche, tramite mail, sulla veridicità delle dichiarazioni rese. Il cittadino avrà quindi la facoltà di evitare di recarsi presso l'ufficio anagrafe comunale per ritirare certificati, evitando in questo modo di pagare il costo delle marche da bollo.

Il Comune di Novi di Modena si è reso disponibile nel supportare gli operatori economici impegnandosi a fornire riscontro, per i dati in proprio possesso, alle loro richieste di verifica entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione.

certificato