Terminati i rilievi da parte dei tecnici. Obiettivo è la presentazione del progetto definitivo e del cronoprogramma dei lavori entro maggio.

 

ciclabile1 


Il primo studio di fattibilità tecnica ed economica del 2019 ipotizzava la realizzazione di un percorso ciclopedonale che interessava le vie Barberi – Frattini – XXV Aprile – S.Antonio. Per l’analisi di soluzioni alternative del percorso è stato realizzato un progetto partecipativo tramite il Consorzio Caire nelle serate del 13/10/2020 e 20/10/2020. Una volta terminato tale momento di confronto è emersa la scelta della cittadinanza di collegare le due frazioni mediante la realizzazione di una pista ciclabile, in sede propria, a partire dall’abitato di Rovereto fino a raggiungere l’incrocio con Via Mazzarana.

Per tale motivo è stato richiesto di rettificare il progetto iniziale al tecnico incaricato e di redigere un nuovo progetto definitivo che accogliesse le proposte emerse durante il percorso partecipativo. Durante i sopralluoghi con il tecnico incaricato si è rilevato che, l’ampiezza del canale di Rovereto,la sua profondità e la ripidità delle sponde, ne rendono necessario il tombamento per motivi di sicurezza. Per questo motivo si è avviata la costituzione di un protocollo d’intesa con il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, per l’esecuzione dei lavori che devono tenere conto delle motivazioni tecniche e delle tempistiche esecutive. Non potendo tombare il canale durante la stagione irrigua ci si sta occupando, per ottimizzare i tempi, di realizzare la progettazione, la predisposizione delle gare e tutto quello che è propedeutico all’esecuzione dei lavori stessi.

 

 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto