Il Sindaco è il nuovo Presidente e lo resterà fino alla fine del proprio mandato prevista per giugno 2022

Avvicendamento di cariche nella Giunta dell'Unione Terre d'Argine. Per il principio di turnazione concordato a inizio legislatura, la Presidenza sarebbe toccata ad Alberto Bellelli. I quattro sindaci hanno fatto questa scelta perché, altrimenti, il Sindaco avrebbe terminato il proprio quinquennio di legislatura senza essere Presidente dell'Unione. Questo perché le elezioni amministrative nel nostro comune si terranno l'anno prossimo, a differenza degli altri tre dove i Consigli comunali saranno rinnovati nel 2024.

«La scelta – sottolinea il Presidente uscente, Roberto Solomita – è anche frutto dello spirito di collegialità, cooperazione e reciproca fiducia che la Giunta dell'Unione ha dimostrato di avere in questi anni, lontana dalla conflittualità presente purtroppo in altre Unioni.»

Per quanto riguarda la distribuzione delle deleghe, vengono confermate quelle detenute fino a oggi: Servizio Informativo Associato, Bilancio e Tributi, Riordino e Innovazione Istituzionale a Enrico Diacci; Servizi Sociali e Sanitari ad Alberto Bellelli Sindaco di Carpi, che resta anche Vice-Presidente; Sicurezza e Legalità, Protezione Civile, Personale e Organizzazione, SUAP, Progetto Coordinamento del Territorio e Centrale Unica di Committenza a Roberto Solomita, primo cittadino di Soliera; Servizi Educativi e Scolastici, Pari Opportunità, e Coordinamento delle Politiche Giovanili a Paola Guerzoni, Sindaco di Campogalliano.