La locandina di invito all'inaugurazione della palazzina residenziale, costruita dopo il sisma 2012, che verrà inaugurata sabato 12 settembre, alle 11, in una cerimonia aperta alla cittadinanza.Rovereto s/S, nove famiglie tornano a casa dopo il terremoto: sabato 12 settembre, alle 11, i nuovi alloggi verranno inaugurati alla presenza delle autorità, nell'ambito di una cerimonia aperta alla cittadinanza.

 

 

Sabato 12 settembre, alle 11.00, in via Petrarca 43, a Rovereto s/S, nell'ambito di una cerimonia pubblica, aperta alla cittadinanza, sarà inaugurata e consegnata la palazzina residenziale che segna il ritorno a casa, dopo il terremoto del 2012, di nove famiglie della frazione del Comune di Novi di Modena.  

Per l'occasione, interverranno:
Stefano Vaccari - Senatore della Repubblica italiana
Palma Costi - Assessore della Regione Emilia Romagna
Luisa Turci - Sindaco del Comune di Novi di Modena
Loris Bertacchini - Presidente Cooperativa Unicapi
Emanuele Orsini - Amministratore Delegato Sistem Costruzioni
Marco Tomi - Architetto e Progettista

La nuova Palazzina residenziale di Rovereto, nata dal desiderio della cooperativa Unicapi di riconsegnare gli alloggi alle famiglie che, a seguito del terremoto del maggio 2012, avevano perso la propria casa, è caratterizzata da una struttura a pannelli portanti in legno Xlam. Il nuovo fabbricato sorge su 2 piani oltre al piano terra e vede 9 alloggi al suo interno. Obiettivo dell'intervento è stato l'utilizzo della ricostruzione per la realizzazione di un condominio solidale dal punto di vista sociale, come previsto dalla filosofia di intervento di tutti gli edifici a paternità UNICAPI.
Per quanto riguarda gli aspetti “energetici”, grazie alle scelte progettuali operate, dalla composizione dell'involucro esterno allo studio degli ombreggiamenti e dei venti dominanti, l'intero edificio rientra pienamente nei parametri della classe “A” previsti dalla Regione Emilia-Romagna.
Inoltre, l'impiantistica prevede l'uso di fonti di energia alternativa (fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, solare termico per l'acqua, etc...).
La Palazzina UNICAPI di Rovereto, la cui costruzione è iniziata lo scorso novembre, è stata realizzata a tempo di record grazie all'impegno finanziario della Regione e da risorse della stessa cooperativa.

La locandina di invito all'inaugurazione della palazzina residenziale, costruita dopo il sisma 2012, che verrà inaugurata sabato 12 settembre, alle 11, in una cerimonia aperta alla cittadinanza.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto