Logo PACDa giovedì 6 aprile a giovedì 25 maggio, al PAC di Novi di Modena, previsti gli incontri a cura di Coop Alleanza 3.0 "Scopro cosa mangio" e "La Costituzione nel quotidiano". Saranno coinvolte alcune classi dell'Istituto Comprensivo "R. Gasparini".

 

Locandina Incontri Coop

"Diritti e doveri - Laboratori e incontri sulla legalità 9-14 anni" prevede quattro incontri tra Aprile e Maggio 2017.

Il primo evento, "Scopro cosa mangio - Dalla lettura delle etichette alla ricerca online", si terrà giovedì 6 aprile e giovedì 4 maggio, per entrambi i giorni, dalle ore 9 alle ore 11. Gli alunni delle classi Quarte della Scuola Primaria "A. Frank" di Novi di Modena  coinvolti affronteranno un percorso finalizzato a metterli nella condizione di effettuare una ricerca attraverso la quale decodificare le informazioni contenute nell'etichetta per approfondire attivamente le proprie conoscenze sul cibo e sulla corretta alimentazione e riuscire a proporre una ricodifica consapevole dei contenuti appresi. Partendo quindi dalla lettura di un’etichetta concreta, i partecipanti sono guidati, come protagonisti, in un percorso conoscitivo, in un’attività di ricerca attiva, i cui risultati dovranno essere validati e condivisi. La ricerca viene fatta dei bimbi, aiutati dall’animatore, utilizzando un ambiente di navigazione protetto che simula perfettamente i metodi di navigazione web, ma che, al contempo, ne garantisce la sicurezza.  

Il secondo evento, "La Costituzione nel quotidiano - Libertà e regole nei gesti di ogni giorno", è fissato per sabato 13 maggio e giovedì 25 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 11.00. Saranno coinvolte le Classi Seconde della Scuola Secondaria di 1° Grado "R. Gasparini" di Novi di Modena. A partire dal vissuto quotidiano dei ragazzi , si costruiscono percorsi e riflessioni capaci di richiamare diritti e doveri sanciti dalla Carta costituzionale e attualizzarne la loro concreta applicazione. Si tratta di un  percorso, basato su un approccio dialogico,  finalizzato a collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente.

Gli incontri sono a cura di Coop Alleanza 3.0: www.saperecoop.coopalleanza3-0.it

Per ulteriori info: PAC, viale G. Di Vittorio 30, Novi di Modena.   Contatti: Ufficio Cultura Tel.059.6789204
Biblioteca "V. Lugli" - Tel. 059.678220; E-mail: biblioteca1@comune.novi.mo.it; Web: pac.comune.novi.mo.it

 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto