Al via le iniziative promosse dal Comune, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e le Associazioni del territorio, per ricordare il sisma del 2012 e per promuovere ed animare i centri colpiti

“Una tre giorni di eventi per ricordare quanto è accaduto” spiega il Sindaco Luisa Turci “ma anche per stare insieme, per condividere le soddisfazioni e le difficoltà che il lungo percorso della ricostruzione comporta”.

Il 29 maggio è dedicato al ricordo di Don Ivan con la messa in suffragio, promossa e organizzata dalla comunità parrocchiale di Santa Caterina d’Alessandria V.M. di Rovereto sulla Secchia, che si terrà presso la chiesa temporanea di Rovereto alle ore 20.30. La preghiera proseguirà per le vie del paese sino al cimitero, accompagnata dall’immagine dell’immacolata che il Parroco stava cercando di recuperare al momento del sisma del 29 maggio 2012.

Il 30 maggio si terrà presso piazza I maggio a Novi di Modena l’iniziativa “Pic Nic in Piazza” dove, per l’occasione, saranno allestiti un tappeto erboso, su cui le famiglie degli alunni dell’Istituto Comprensivo potranno cenare al sacco, allestimenti floreali e diversi giochi gonfiabili per bambini. Il tutto accompagnato dagli spettacoli ambulanti di buskers e dal concerto del gruppo “Michele e gli intenditori”. Durante la serata, nell’ambito del percorso “Fatti il centro Tuo!” gli alunni delle classi 3° e 4° delle scuole primarie di primo grado di Novi presenteranno alla cittadinanza l’esito del laboratorio “C’era una svolta” con cui hanno ripensato il parco pubblico che sarà realizzato nell’area di sedime delle scuole demolite con contestuale votazione del nome.

La mattina del 31 maggio sarà dedicata all’apertura al pubblico della nuova ala del complesso scolastico di Novi che ospita segreteria, nuove aule e laboratori didattici. L’ampliamento della struttura scolastica originale, realizzato grazie ai contributi regionali, vedrà il taglio del nastro alla presenza dell’Assessore Regionale alle Politiche Scolastiche Patrizio Bianchi. Alle 21.00 si terrà presso la sala Arci Taverna lo spettacolo teatrale “Il Giorno Perfetto” esito del laboratorio promosso da Emilia Romagna Teatri e condotto dalla “Piccola Compagnia Dammacco” con la partecipazione dei cittadini del comune.