rsz logoUn secondo posto in classifica regionale porta Novi di Modena sul podio dei comuni più attenti alla raccolta differenziata

Si chiama proprio così, “Comuni Ricloni”, il concorso nazionale, nato nel 1994 e promosso ogni anno da Legambiente, per sensibilizzare i Comuni e la cittadinanza sul tema dei rifiuti.

L'iniziativa, patrocinata dal Ministero per l'Ambiente premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti in merito alle raccolte differenziate avviate a riciclaggio ma anche acquisti di beni e promozione di servizi che abbiano valorizzato i materiali recuperati.

Le classifiche sono state stilate su base regionale e Novi di Modena si è aggiudicato il secondo posto nella categoria dei Comuni sopra i 10.000 abitanti, ritirando l’attestato di merito il 23 giugno a Roma all’interno della manifestazione dedicata al progetto.

Nell’edizione appena conclusa è stato posto l’accento sui Comuni “Rifiuti Free”, ovvero quei comuni a bassa produzione di rifiuto indifferenziato destinato a smaltimento. La valutazione del sistema di gestione dei rifiuti è avvenuta sulla capacità del sistema di gestione di contenere e ridurre le quantità di rifiuto destinato allo smaltimento.

“Un grande risultato che ci lusinga ma non ci sorprende” spiega Lorella Gasperi, Assessore all’Ambiente e Vicesindaco “L’efficacia dei servizi messi in campo, la professionalità dei tecnici coinvolti ma soprattutto la grande attenzione e senso di responsabilità che i nostri cittadini hanno riposto sul tema della raccolta differenziata ci hanno portato a questo importante risultato, sottolineando una grande eccellenza del territorio novese”.

Attestato comuni ricloni