Alessandro Rivola in scena, in uno scatto di Francesca TamagniniI libri e i loro mille mondi possibili sono i protagonisti della serie di letture animate organizzate dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Novi di Modena all'interno delle scuole dell'Infanzia e Primaria.

"La lettura va a scuola”: parte il ciclo di narrazioni finalizzate ad avvicinare i più piccoli alla lettura.
A condurre gli eventi è l'attore e lettore Alessandro Rivola che propone veri e propri tuffi in storie in cui fantasia e conoscenza s'intrecciano senza soluzione di continuità.
Si comincia nella seconda metà di novembre con le Prime della Scuola Primaria: martedì 17, a Novi, si propone “Sapore di libro”, replicata a Rovereto mercoledì 18. Si prosegue con le Seconde della Primaria: martedì 24 è la volta di “Voglio, voglio” a Novi , mentre venerdì 27 a Rovereto è protagonista “Pino il poeta”.
A dicembre le narrazioni si rivolgono alle sezioni dei 5 anni della Scuola dell'Infanzia: “L'alfabeto di Babbo Natale” approda venerdì 4 a Rovereto, mentre venerdì 11 arriva a Novi.
A queste iniziative si aggiungono, ad aprile 2016, le “Letture di Sistema” realizzate dal Sistema Bibliotecario Intercomunale in collaborazione con il Teatro dell'Orsa. La compagnia, realtà di rilievo nazionale, propone alle Scuole Primarie di Novi e Rovereto alcune attività sull'avventura, tema mirato a stimolare l'immaginazione degli alunni coinvolti.

“Attraverso questo ciclo di narrazioni, realizzate grazie anche alla collaborazione con ERT” spiega l'Assessore alla Cultura Marina Rossi “intendiamo dare una continuità alle attività portate avanti fino a questo momento nell'ambito della promozione della lettura rivolta ai più piccoli. Si tratta quest'ultimo di un obiettivo importante per l'Assessorato, nonché occasione per i bambini di avvicinarsi ai libri in maniera creativa e stimolante. Si tratta di narrazioni che, dal prossimo anno, intendiamo proporre, insieme ad altre iniziative di tipo culturale rivolte ai cittadini di tutte le età, all'interno della nuova biblioteca, luogo che a partire dalla sua inaugurazione, prevista nel 2016, intendiamo far diventare un punto di riferimento per il Comune di Novi di Modena per quanto concerne le attività di competenza dell'Assessorato.”

Alessandro Rivola in scena, in uno scatto di Francesca Tamagnini         Bernardino Bonzani, del Teatro dell'Orsa, porta in scena "I viaggi di Gulliver"