rsz ponte collegranaAl via i lavori di messa in sicurezza e manutenzione straordinaria del ponte danneggiato dal sisma del 2012

Novi ponte Collegrana 1A Novi di Modena partiranno lunedì 29 giugno 2015 i lavori lungo la Strada Provinciale 413 Romana Nord, al confine con la Provincia di Mantova del ponte che, costruito nel 1924, supera il canale delle acque basse reggiane. I lavori saranno eseguiti in base ad un accordo tra la Provincia di Modena e il Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale con un investimento di 315 mila euro, messi a disposizione dalla Regione Emilia Romagna e dal Consorzio stesso, con la Provincia responsabile del progetto e del cantiere. Viste le condizioni del ponte, si tratta di un intervento non più rinviabile che viene eseguito nel periodo estivo per limitare i disagi, dovuti alle limitazioni del transito.

Il progetto, che prevede il ripristino completo delle condizioni di sicurezza del manufatto su una arteria importante caratterizzata da una quota consistente di “trasporti eccezionali”, comporterà 3 diversi tipi di viabilitài:
DAL 29 GIUGNO AL 14 LUGLIO SENSO UNICO ALTERNATO
DAL 15 LUGLIO AL 15 SETTEMBRE STRADA CHIUSA AL TRAFFICO
DAL 16 SETTEMBRE AL 26 OTTOBRE SENSO UNICO ALTERNATO

percorsi alternativiSono previste deviazioni e percorsi alternativi a seconda della tipologia di veicolo:
a) i mezzi fino alle 15 tonnellate (automobili e mezzi leggeri) provenienti da Carpi lungo la s.p. 413 e diretti a Moglia dovranno deviare a destra, prima del centro abitato di Novi, percorrendo la provinciale 8 in direzione Concordia, poi la diramazione “per Moglia” sempre della provinciale 8 che dalla frazione di S.Giovanni si collega con la provinciale 46 di Mantova, per riprendere la provinciale 413, oltre il ponte interessato dai lavori, nel territorio mantovano; medesimo percorso per i veicoli leggeri che da Moglia sono diretti a Novi e a Carpi.
b) i mezzi pesanti, oltre le 15 tonnellate, dovranno invece percorrere l'Autobrennero (Autostrada A22) tilizzando i caselli autostradali di Carpi e Reggiolo-Rolo e la viabilità provinciale di raccordo.
c) Le corse del servizio di Trasporto Pubblico Locale Novi/Moglia/Novi saranno deviate per Rolo per le s.p. 43, 44 e 47. Causa la deviazione gli orari subiranno delle modifiche. Si invita l’utenza a prenderne visione alle fermate e ul sito di Seta.

La Provincia di Modena, in accordo con i comuni di Novi, Carpi e Moglia, oltre a predisporre tutta la segnaletica su percorsi e deviazioni, invierà apposite comunicazioni alle ditte di trasporto e alle associazioni e di categoria e organizzerà incontri pubblici con i cittadini per illustrare le caratteristiche dell'intervento e i percorsi alternativi.

Per informazioni : Ufficio stampa Provincia di Modena
Tel: 059/209242 059/209364 - e-mail: ufficiostampa@provincia.modena.it