Logo ExpoIl Comune di Novi di Modena aderisce alla “Carta di Milano” e invita i propri cittadini a farlo

 

 

 

 

 

Il Comune di Novi di Modena, sottoscrivendo la Carta di Milano su invito dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, si assume quindi responsabilità precise rispetto alle proprie abitudini, chiedendo ai propri cittadini di sottoscrivere, a loro volta, la carta per abbracciarne e concretizzarne gli obiettiviLa Carta di Milano rappresenta l’eredità culturale di Expo Milano 2015. L’ampio e variegato dibattito nel mondo scientifico, nella società civile e nelle istituzioni sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” che ha preceduto l’evento, non ha eguali nella storia delle altre Esposizioni.

 Questo intenso e profondo processo ha portato, per volontà del Governo italiano, alla definizione della Carta di Milano: un documento partecipato e condiviso, realizzato dai maggiori esperti italiani e internazionali, che richiama ogni cittadino, associazione, impresa o istituzione ad assumersi le proprie responsabilità per garantire alle generazioni future di poter godere del diritto al cibo.

Il Comune di Novi di Modena, sottoscrivendo la Carta di Milano su invito dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, si assume quindi responsabilità precise rispetto alle proprie abitudini, chiedendo ai propri cittadini di sottoscrivere, a loro volta, la carta per abbracciarne e concretizzarne gli obiettivi. A tal proposito sarà proposta sul territorio una specifica campagna di sensibilizzazione ed uno specifico link che,  dal sito del comunale, consentirà ai cittadini di  sottoscrivere personalmente la carta.

“La tutela del diritto al cibo è uno dei capisaldi della Carta di Milano” spiega il Sindaco Luisa Turci “La lotta allo spreco alimentare e di acqua può essere efficace e ottenere risultati concreti solo se cittadini ed istituzioni collaboreranno per evitare spechi, dando a tutti la possibilità di accedere ad una quantità di cibo sicuro, sano e nutriente. Firmare tale documento comporta, per noi Amministratori e Cittadini, un grande atto di impegno e di responsabilità, concretizzabile con piccoli ma fondamentali gesti quotidiani che, se realizzati da tutti, possono davvero cambiare il pianeta ”.

Leggi la CARTA DI MILANO - clicca qui
Aderisci alla CARTA DI MILANO - clicca qui

 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto