L’uomo utilizza da sempre le risorse ambientali per le proprie necessità e il proprio benessere. Di pari passo con l’evoluzione del progresso umano sono cresciuti anche l'inquinamento atmosferico e l'impatto delle attività umane sull'ambiente.
I vari processi di combustione, utilizzati per cuocere i cibi o per riscaldarsi o per alimentare i veicoli a motore e i macchinari, danno luogo a emissioni inquinanti.
L’inquinamento dell’aria può derivare da grandi sorgenti fisse (ad esempio, le industrie e gli impianti per la produzione di energia elettrica), da piccole sorgenti fisse (gli impianti per il riscaldamento domestico) e da sorgenti mobili (come il traffico veicolare).
È necessario quindi conciliare il progresso economico e sociale con le giuste esigenze di tutela della nostra salute e dell'ambiente che ci circonda. Per questo motivo, la normativa vigente (D.lgs. n. 152/2006 - "Codice dell'ambiente") prevede limiti alle emissioni in atmosfera e affida agli Enti pubblici il compito di verificarne il rispetto.

 

  • CAMPAGNA MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL'ARIA

La campagna di monitoraggio della qualità dell'aria nel Comune di Novi di Modena si è svolta nel 2013 dal primo novembre al nove dicembre ed è stata eseguita mediante stazione rilocabile (laboratorio mobile).
La campagna viene effettuata con cadenza pressoché annuale in base al Protocollo d'intesa stipulato dai Comuni della Provincia di Modena con la stessa Provincia e disciplinante la modalità di gestione e manutenzione della rete di monitoraggio (costituita da stazioni fisse e mobili, rappresenta la fonte di informazione principale e più attendibile per la valutazione della qualità dell’aria) e la ripartizione dei costi a carico degli Enti aderenti, in ragione delle funzioni ad essi conferite in materia di inquinamento atmosferico.
Le precedenti campagne a Novi sono state realizzate negli anni: 2002, 2004, 2008, 2009, 2010, 2011.
L'ultima rilevazione ha fornito una mole di dati significativa che può essere consultata in forma di rapporto sul sito internet dell'A.R.P.A. (Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente) dell'Emilia Romagna al seguente indirizzo: ArpaER - Report ambientali provinciali
Per valutare in modo semplice ed immediato il livello qualitativo della qualità dell'aria viene utilizzato l'indice di qualità dell'aria (IQA), il quale è ottenuto tenendo conto dei livelli misurati degli inquinanti atmosferici e dei relativi valori limite per la protezione della salute umana.


Per ulteriori approfondimenti:

ARPAE Agenzia regionale per la prevenzione, l´ambiente e l´energia dell´Emilia-Romagna
https://www.arpae.it/misure_emergenziali.asp?idlivello=1697

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto