In continuità con la parziale ripresa delle attività scolastiche in presenza, dal 7 aprile sarà possibile accedere ai parchi pubblici mentre dal 6 ripartono in forma ridotta le attività dei centri giovani e della scuola di musica.

Il consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo decreto anti Covid in vigore dal 7 aprile. In attesa del prossimo monitoraggio la regione Emilia Romagna rimane in zona rossa con spostamenti vietati, bar e ristoranti, cinema e teatri, palestre e piscine chiuse, niente visite a parenti e amici.

Servizi comunali
Proseguono privilegiando servizi on-line e accedendo ai servizi solo su appuntamento. Il Comune si è organizzato per sfruttare al massimo, dove possibile, lo smart working e la flessibilità oraria.
Si chiede ai cittadini di prenotare appuntamenti solo per inderogabili e urgenti necessità.
Il ricevimento del Sindaco procederà in modalità on-line. Telefonando allo 0596789211 nel prendere l’appuntamento vi saranno fornite tutte le informazioni per il collegamento.

Biblioteca "V. Lugli"
Sospensione dell'accesso libero agli utenti nei locali della biblioteca. Rimane attiva la formula "TAKE AWAY", con la quale è possibile ritirare libri, DVD, videogiochi, audiolibri previa prenotazione. Rimangono chiusi il servizio di consultazione in sede e le postazioni internet. Sospeso anche il servizio di studio presso i locali del PAC
Prosegue l’attività del punto prestito librario di Rovereto in modalità TAKE AWAY.

Centri giovani
Dal 6 aprile riprenderanno le attività dei centri giovani di Novi e Rovereto per le scuole elementari e per gli alunni di prima media.

Parchi pubblici
Aperti da mercoledì 7 aprile

Centro del riuso
Attività sospesa.

Scuola di musica
Dal 7 aprile riprendono le attività in presenza presso la sede della scuola di musica a Novi di Modena mentre rimangono sospese le lezioni in presenza presso le sedi di Rovereto s/S.

Casa Riposo Anziani "Cortenova"
Sospesi i ricevimenti.

Attività sportive
Sono sospese le attività di piscine e palestre, l'attività sportiva dilettantistica di base, le scuole e l'attività formativa di avviamento allo sport. Sospesa l'attività sportiva presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati. Aneser e Polisportiva sospendono qualsiasi attività. È consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione. È anche consentito lo svolgimento di attività sportiva esclusivamente all'aperto e in forma individuale.

Mercati comunali e mercato del Contadino
Sospese le attività dei mercati ad eccezione di quelle che fanno riferimento alla vendita di generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici

Attività culturali
Sono sospese tutte le attività culturali promosse dal Comune o dalle associazioni, le letture in presenza della biblioteca e le attività corsistiche comunali o promosse dalle associazioni.

Utilizzo sale comunali
Sospeso il servizio di noleggio delle sale pubbliche per lo svolgimento di feste private (cresime, battesimi, anniversari ecc...) o per la promozione di corsi, convegni e congressi.

Scuola
Dal 7 al 30 aprile 2021 è assicurato lo svolgimento in presenza dei servizi educativi per l’infanzia e della scuola dell’infanzia, nonché dell’attività didattica del primo ciclo di istruzione e del primo anno della scuola secondaria di primo grado.Per i successivi gradi di istruzione è confermato lo svolgimento delle attività in presenza dal 50% al 75% della popolazione studentesca in zona arancione mentre in zona rossa le relative attività si svolgono a distanza, garantendo comunque la possibilità di svolgere attività in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.

Attività commerciali
Sono sospese le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità. Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie e le parafarmacie.

Servizi di ristorazione
Bar e ristoranti chiusi. Per entrambi resta consentita la consegna a domicilio, nel rispetto delle norme igienico sanitarie, senza limiti di orario.

Leggi il Decreto Legge del 01 aprile 2021 -- clicca qui

aggiornamenti coronavirus