Con atto di nomina della Giunta dell’Unione si è concluso l’iter per l’individuazione di cinque professionisti esterni che costituiranno la nuova Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio (CQAP) dei quattro Comuni dell’Unione delle Terre d’Argine.

La nuova CQAP che, per scelta dei quattro Comuni, sarà unica per tutta l’Unione, avrà il compito nei prossimi cinque anni di emanare pareri, obbligatori e non vincolanti,  in ordine agli aspetti compositivi e architettonici degli interventi edilizi e urbanistici e al loro inserimento nel contesto urbano, paesaggistico e ambientale nei casi previsti dall'art. 6 della LR 15/2013.
L’Avviso pubblico per la presentazione delle candidature ha consentito di raccogliere, tra ottobre e novembre, un buon numero di candidature avanzate da professionisti della provincia di Modena ma anche di province limitrofe.
A seguito dei lavori svolti dalla commissione esaminatrice, sono stati presentati alla giunta dell’Unione cinque terne di candidati, una per ogni ambito tematico ritenuto rilevante per rispondere con efficacia e competenza alle funzioni attribuite dalla legge alla CQAP.  Tra queste terne, la Giunta ha selezionato i cinque nominativi ritenuti maggiormente idonei.

Della nuova CQAP faranno quindi parte i seguenti professionisti:
- Guaitoli Panini Enrico (tutela del paesaggio, dell’ambiente, rinaturalizzazione ambientale, geologia);
- Bianchi Matilde (pianificazione territoriale, urbanistica e sviluppo sostenibile);
- Barbolini Fausto (progettazione e riqualificazione dell’ambiente urbano, accessibilità e barriere architettoniche);
- Termanini Enrico (progettazione edilizia e composizione architettonica);
- Calanca Davide (conservazione, restauro, riqualificazione, tecniche di recupero, riuso dei beni architettonici e culturali e, in generale, del patrimonio edilizio esistente).

La nuova CQAP entrerà in piena operatività già nei prossimi giorni e resterà in carica per i prossimi cinque anni.

Verbali della commissione sono consultabili  sul sito dell'Unione delle Terre d'Argine