Comunicazione del COC - Centro Operativo Comunale - delle ore 15.00

Si è concluso questa mattina alle 8.30 l'ultimo incontro del Centro Operativo Comunale con la Protezione Civile Regionale.
Sono emersi i seguenti aspetti:
- il colmo di piena è transitato da ponte Pioppa e si dirige verso Concordia;
- per il nostro territorio si conferma la discesa dei livelli idrometrici;
- al momento non si segnalano particolari criticità.

Resta ancora chiuso ponte Motta.

Ringraziamo ancora una volta il Gruppo Comunale di Protezione Civile per la professionalità e la disponibiltà con cui, da inizio emergenza fino alla mezzanotte di oggi hanno sorvegliato i nostri argini.

Comunicazione del COC - Centro Operativo Comunale - delle ore 19.30
Proseguono gli incontri del Centro Operativo Comunale con la Protezione Civile Regionale.
Emergono i seguenti aspetti:
- il colmo di piena è transitato da Ponte Alto e si sta dirigendo verso valle;
- dalle 11.00 di questa mattina non si sono verificate nuove precipitazioni in collina e pertanto il volume d'acqua complessivo sta progressivamente diminuendo;
- per il nostro territorio si conferma il passaggio della piena durante le ore notturne mentre da domani mattina si prevede il calo dei livelli;
- al momento non si segnalano particolari criticità.
Prosegue il lavoro del COC - Centro Operativo Comunale - e dei volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile che stanno monitorando gli argini.
Ponte Uccellino, ponte Alto, ponte Motta e ponte San Martino Secchia sono chiusi al traffico.
Per consultare il sito della regione dedicato all'emergenza meteo ed i livelli idrometrici  clicca qui.

Comunicazione del COC - Centro Operativo Comunale - delle ore 11.30
A seguito degli incontri tenuti dal Centro Operativo Comunale con la Protezione Civile Regionale emergono i seguenti aspetti:
- la piena è consistente (superati i livelli di allerta arancioni) e si stima di lunga durata;
- al momento non sono previste ulteriori perturbazioni e pertanto il volume di acqua complessivo non subirà aumenti;
- per il nostro territorio si stima il passaggio della piena in tarda serata e durante le ore notturne mentre da domani mattina si prevede l'inizio del calo dei livelli;
- al momento non si segnalano particolari criticità.
Sono stati attivati i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile che stanno monitorando gli argini.
Il COC - Centro Operativo Comunale - è stato attivato nella giornata di ieri
Ponte Uccellino, ponte Alto e ponte Motta sono chiusi al traffico.

Comunicazione della Protezione Civile Regionale valida dal 2 maggio 2023 ore 12.00 al 4 maggio ore 00.00
Nella giornata di martedì 2 maggio precipitazioni diffuse continueranno a persistere sul settore centro-orientale fino alla prima parte della giornata di mercoledì 3 maggio mentre saranno in attenuazione e progressivo esaurimento sul settore occidentale. Sono in atto innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con superamenti della soglia 2 e, localmente, della soglia 3 sul settore centro-orientale e soglia 1 sul settore centro-occidentale; sono previsti raggiungimenti e superamenti della soglia 3 nei principali affluenti del fiume Reno. Si potranno generare diffusi fenomeni franosi e di ruscellamento lungo i versanti. Sono previsti rinforzi di ventilazione da nord /est fino a burrasca moderata ( 62-74 Km/h) sulle aree di crinale appenninico centro occidentali.
Sono in corso le proceure per l'attivazione del COC Centro Operativo Comunale.

allerta048 2023 page 0001

allerta048 2023 page 0002