Facciamo il punto della situazione a seguito delle nuove disposizioni del governo in materia di contrasto alla diffusione dell'epidemia.

Servizi comunali
Proseguono privilegiando servizi on-line e accedendo ai servizi solo su appuntamento. Il Comune si è organizzato per sfruttare al massimo, dove possibile, lo smartworking e la flessibilità oraria.

Ricevimento Sindaco
Si svolge in presenza al martedì presso il Municipio di Novi e il mercoledì presso la sala civica “F. De Andrè” a Rovereto.

Biblioteca "V. Lugli"
Il servizio di prestito libri, dvd, audiolibri e videogiochi con ingressi contingentati da evitare assembramenti di persone e da consentire che i visitatori possano rispettare la distanza tra loro di almeno un metro. Prosegue il servizio di studio presso le aree attrezzate della biblioteca prenotando l’accesso. Rimangono chiuse le postazioni internet. Continua regolarmente l’attività del punto prestito di Rovereto con ingressi contingentati ogni martedì dalle ore 14.00 alle ore 19.00.

Centri giovani
Proseguono le attività di sostegno didattico e di tipo ludico ricreativo nella sede del centro e presso i parchi pubblici. Il centro di Rovereto prosegue il regolare svolgimento delle attività con sostegno.

Attività sportive
Dal 24 maggio è prevista la facoltà, da parte dei soggetti gestori, di riprendere le attività all’interno delle palestre. Nel rispetto delle linee guida vigenti, è consentito lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attività sportiva anche di squadra e
di contatto. Inoltre, dal primo luglio sono consentite le attività al delle piscine all’aperto e, dal 1° giugno, quelle delle palestre.

Mercati comunali e mercato del Contadino
Regolarmente aperti.

Noleggio sale pubbliche per feste private
Dal 15 giugno 2021, in zona gialla, è possibile il noleggio sale per feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose, anche al chiuso, con la prescrizione che i partecipanti siano muniti di una delle certificazioni verdi. Le cerimonie di compleanno o altre feste di tipo strettamente privato non ancora sono consentite.

Manifestazioni
Lo svolgimento delle manifestazioni pubbliche è consentito soltanto in forma statica, a condizione che siano osservate le distanze sociali prescritte e le altre misure di contenimento.

Convegni, congressi
Dal 1° luglio 2021, in zona gialla, sono consentiti i convegni e i congressi.

Fiere, sagre
Dal 15 giugno 2021, in zona gialla, è consentito lo svolgimento in presenza di fiere.

Le attività didattiche, dai nidi alle scuole medie, proseguono regolarmente.

Costituiscono certificazione verde:
-certificato comprovante lo stato di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2 (validità 9 mesi)
-certificato comprovante lo stato di avvenuta guarigione dall’infezione da SARS-CoV-2 (validità 6 mesi)
-effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus SARSCoV-2 (validità 48 ore)

Parchi pubblici
Regolarmente aperti.

Centro del riuso
Regolarmente aperto. Lunedì, mercoledì e sabato dalle 9.00 alle 12.00.

Scuola di musica
Proseguono le attività in presenza sia individuali che, ove possibile, in gruppi presso la sede della scuola di musica a Novi di Modena e le sale comunali di Rovereto s/S.

Casa Riposo Anziani Cortenova
Ingresso consentito solo su appuntamento.

CONSULTA IL DECRETO LEGGE E VAI AL SITO DELLA REGIONE PER ULTERIORI INFORMAZIONI -- clicca qui