Cosa cambia nel territorio comunale dal 26 aprile.

Servizi comunali
Proseguono privilegiando servizi on-line e accedendo ai servizi solo su appuntamento. Il Comune si è organizzato per sfruttare al massimo, dove possibile, lo smartworking e la flessibilità oraria.

Ricevimento Sindaco
Si svolge in presenza al martedì presso il Municipio di Novi e il mercoledì presso la sala civica “F. De Andrè” a Rovereto.

Biblioteca "V. Lugli"
Riprende il servizio di prestito libri, dvd, audiolibri e videogiochi con ingressi contingentati ad una persona alla volta. Sarà possibile riprendere il servizio di studio presso le aree attrezzate della biblioteca prenotando l’accesso. Rimangono chiuse le postazioni internet.
Riparte anche l’attività del punto prestito di Rovereto con ingresso contingentato ad una persona alla volta ogni martedì dalle ore 14.00 alle ore 19.00.

Centri giovani
Fino al 30 aprile prosegue la formula dedicata solo al sostegno didattico. Dal 3 maggio sarà possibile riprendere anche le attività ludiche e laboratoriali presso la sede del centro e presso i parchi pubblici. Il centro di Rovereto prosegue il regolare svolgimento delle attività con sostegno.
nei compiti e attività ludiche.

Attività sportive
Nel rispetto delle linee guida vigenti, è consentito lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attività sportiva anche di squadra e di contatto. Inoltre, dal 15 maggio 2021 sono consentite le attività delle piscine all’aperto e, dal 1° giugno, quelle delle palestre.

Mercati comunali e mercato del Contadino
Regolarmente aperti.

Attività culturali
Gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche o in altri locali o spazi anche all’aperto, sono svolti esclusivamente con posti a sedere preassegnati e a condizione che sia assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi, sia per il personale. La capienza consentita non può essere superiore al 50 per cento di quella massima autorizzata e il numero massimo di spettatori non può comunque essere superiore a 1.000 per gli spettacoli all'aperto e a 500 per gli spettacoli in luoghi chiusi, per ogni singola sala. Utilizzo sale comunali. Rimane sospeso il servizio di noleggio delle sale pubbliche per lo svolgimento di feste private (cresime, battesimi, anniversari ecc...).

Fiere e congressi
Dal 15 giugno in zona gialla, è consentito lo svolgimento in presenza delle fiere. Dal 1° luglio 2021, dei convegni e dei congressi.

Scuola
Le attività didattiche, dai nidi alle scuole medie, proseguono regolarmente.

Cosa sono le certificazioni verdi?
Il decreto prevede l’introduzione, sul territorio nazionale, delle cosiddette “certificazioni verdi Covid-19”, comprovanti lo stato di avvenuta vaccinazione o la guarigione dall’infezione o l’effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo. Le certificazioni di vaccinazione e quelle di avvenuta guarigione avranno una validità di sei mesi, quella relativa al test risultato negativo sarà valida per 48 ore. Le certificazioni rilasciate negli Stati membri dell’Unione europea sono riconosciute come equivalenti, così come quelle rilasciate in uno Stato terzo a seguito di una vaccinazione riconosciuta nell’Unione europea.

Spostamenti
Dal 26 aprile 2021 sono consentiti gli spostamenti tra le Regioni diverse nelle zone bianca e gialla. Inoltre, alle persone munite della “certificazione verde”, sono consentiti gli spostamenti anche tra le Regioni e le Province autonome in zona arancione o zona rossa. E’ consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata una volta al giorno, dalle 5 alle 22, a quattro persone oltre a
quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. Le persone che si spostano potranno portare con sé i minorenni sui quali esercitino la responsabilità genitoriale e le persone con disabilità o non autosufficienti conviventi.

Ristorazione
Sono consentite le attività dei servizi di ristorazione con consumo al tavolo esclusivamente all’aperto, a pranzo e a cena, nel rispetto dei limiti orari agli spostamenti in vigore.

Parchi pubblici
Regolarmente aperti.

Centro del riuso
Regolarmente aperto. Lunedì, mercoledì e sabato dalle 9.00 alle 12.00.

Scuola di musica
Proseguono le attività in presenza sia individuali che, ove possibile, in gruppi presso la sede della scuola di musica a Novi di Modena e le sale comunali di Rovereto s/S.

Casa Riposo Anziani Cortenova
Ingresso consentito solo su appuntamento.

CONSULTA LE SLIDE DEL DECRETO LEGGE O VAI AL SITO DEL GOVERNO PER LA SINTESI DEL COMUNICATO STAMPA.