Scuole aperte, riprendono le attività di centri giovani, mercati con tutti i banchi, centro del riuso e scuola di musica.

Servizi comunali
Proseguono privilegiando servizi on-line e accedendo ai servizi solo su appuntamento. Il Comune si è organizzato per sfruttare al massimo, dove possibile, lo smart working e la flessibilità oraria.
Si chiede ai cittadini di prenotare appuntamenti solo per inderogabili e urgenti necessità.

Ricevimento del sindaco
In settimana saranno svolti gli incontri prenotati on line precedentemente. Da martedì 20 aprile il ricevimento riprenderà in presenza, solo una persona alla volta. Martedì mattina a Novi e mercoledì mattina a Rovereto.

Biblioteca "V. Lugli"
Permane, come in zona rossa, la sospensione dell'accesso libero agli utenti nei locali della biblioteca. Rimane attiva la formula "TAKE AWAY", con la quale è possibile ritirare libri, DVD, videogiochi, audiolibri previa prenotazione. Rimangono chiusi il servizio di consultazione in sede e le postazioni internet. Sospeso anche il servizio di studio presso i locali del PAC.
Prosegue l’attività del punto prestito librario di Rovereto in modalità TAKE AWAY.

Centri giovani
Da oggi lunedì 12 aprile a Rovereto e da domani martedì 13 aprile a Novi riprenderanno regolarmente, in continuità con la riapertura delle attività scolastiche delle elementari e delle medie, le attività dei centri giovani.

Parchi pubblici
Aperti

Centro del riuso
Riapre regolarmente da sabato 17 aprile. Orario: lunedì, mercoledì e sabato dalle 9.00 alle 12.00.

Scuola di musica
Da oggi riprendono le lezioni in forma individuale a Novi presso la Scuola di Musica e a Rovereto presso le sedi municipali.

Casa Riposo Anziani "Cortenova"
Riprendono le visite su appuntamento in accordo con la direzione della struttura.

Attività sportive
Rimangono sospese le attività di piscine e palestre, l'attività sportiva dilettantistica di base, le scuole e l'attività formativa di avviamento allo sport. È consentito svolgere attività sportiva o motoria all'aperto anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, ove accessibili, purchè comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l'attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività salvo che sia necessaria la presenza di un accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti.

Mercati comunali e mercato Contadino
Riprendono regolarmente le attività al martedì a Novi e mercoledi a Rovereto.

Attività culturali
Sono sospese tutte le attività culturali promosse dal Comune o dalle associazioni, le letture in presenza della biblioteca e le attività corsistiche comunali o promosse dalle associazioni.

Utilizzo sale comunali
Sospeso il servizio di noleggio delle sale pubbliche per lo svolgimento di feste private (cresime, battesimi, anniversari ecc...) o per la promozione di corsi, convegni e congressi.

Scuola
Fino al 30 aprile 2021 in zona arancione è assicurato in presenza sull'intero territorio nazionale lo svolgimento dei servizi educativi per l'infanzia e dell'attività scolastica e didattica della scuola dell'infanzia, della scuola primaria (elementare) e della scuola secondaria di primo grado (medie).
Le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado (scuole superiori) adottano forme flessibili nell'organizzazione dell'attività didattica affinchè sia garantita l'attività didattica in presenza al 50 per cento della popolazione studentesca mentre la restante parte della popolazione studentesca delle predette istituzioni scolastiche si avvale della didattica a distanza.
Resta sempre garantita la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l'uso di laboratori o per mantenere una relazione educativa che realizzi l'effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, garantendo comunque il collegamento telematico con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata.

Attività commerciali
Le attività commerciali al dettaglio si svolgono a condizione che sia assicurato, oltre alla distanza interpersonale di almeno un metro, che gli ingressi avvengano in modo dilazionato e che venga impedito di sostare all'interno dei locali più del tempo necessario all'acquisto dei beni. Tali attività si svolgono nel rispetto delle linee guida regionali per il commercio al dettaglio in sede fissa.

Servizi di ristorazione
Le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono sospese.
È consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l'attività di confezionamento che di trasporto.
La ristorazione con asporto è consentita fino alle ore 18 per i bar (esercizi con codice ATECO 56.3) e fino alle 22 per i ristoranti, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze..

Per altre info vai al sito regionale: https://www.regione.emilia-romagna.it/coronavirus

emilia romagna zona arancione