Uscita l’ordinanza n° 25 della regione Emilia Romagna valida dal 4 al 21 marzo 2021.

Spostamenti
Stare in casa il più possibile, limitare gli spostamenti solo per esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute È vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori in zona rossa. Vietate le visite a parenti e amici.

Servizi comunali
Proseguono privilegiando servizi on-line e accedendo ai servizi solo su appuntamento. Il Comune si è organizzato per sfruttare al massimo, dove possibile, lo smart working e la flessibilità oraria.
Si chiede ai cittadini di prenotare appuntamenti solo per inderogabili e urgenti necessità.
Il ricevimento del Sindaco procederà in modalità on-line. Telefonando allo 0596789211 nel prendere l’appuntamento vi saranno fornite tutte le informazioni per il collegamento.

Biblioteca "V. Lugli"
Sospensione dell'accesso libero agli utenti nei locali della biblioteca. Rimane attiva la formula "TAKE AWAY", con la quale è possibile ritirare libri, DVD, videogiochi, audiolibri previa prenotazione. Rimangono chiusi il servizio di consultazione in sede e le postazioni internet. Sospeso anche il servizio di studio presso i locali del PAC
Prosegue l’attività del punto prestito librario di Rovereto in modalità TAKE AWAY. Prestito a domicilio solo per anziani e persone in difficoltà.

Centri giovani
Sospese attività di doposcuola dei centri giovani di Novi e Rovereto

Parchi pubblici
Chiusi da sabato 6 marzo.

Centro del riuso
Attività è sospesa.

Scuola di musica
Attività in presenza sospese, proseguono lezioni individuali on-line.

Casa Riposo Anziani "Cortenova"
Sospesi i ricevimenti.

Attività sportive
Sono sospese le attività di piscine e palestre, l'attività sportiva dilettantistica di base, le scuole e l'attività formativa di avviamento allo sport. Sospesa l'attività sportiva presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati. Aneser e Polisportiva sospendono qualsiasi attività. È consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione. È anche consentito lo svolgimento di attività sportiva esclusivamente all'aperto e in forma individuale.

Mercati comunali e mercato del Contadino
Sospese le attività dei mercati ad eccezione di quelle che fanno riferimento alla vendita di generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici

Attività culturali
Sono sospese tutte le attività culturali promosse dal Comune o dalle associazioni, le letture in presenza della biblioteca e le attività corsistiche comunali o promosse dalle associazioni.

Utilizzo sale comunali
Sospeso il servizio di noleggio delle sale pubbliche per lo svolgimento di feste private (cresime, battesimi, anniversari ecc...) o per la promozione di convegni e congressi.

Scuola
Per le giornate del 4 e 5 marzo si svolgeranno le attività dei nidi e delle scuole dell’infanzia che saranno sospese dal 8 marzo.
Per le elementari e le medie le attività si svolgeranno in Didattica a Distanza
Per gli alunni con bisogni educativi speciali la scuola si sta organizzando per consentirne la frequenza. Sarà data nei prossimi giorni comunicazione alle famiglie

Attività commerciali
Sono sospese le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità. Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie e le parafarmacie. Parrucchieri ed estetisti chiusi da sabato 6 marzo compreso. Per informazioni più specifiche si invita alla lettura del DPCM.

Servizi di ristorazione
Bar e ristoranti chiusi. Per entrambi resta consentita la consegna a domicilio, nel rispetto delle norme igienico sanitarie, senza limiti di orario.
Per i ristoranti l’asporto è consentito fino alle 22.00. Per i locali che svolgono come attività prevalente quella di bar, pub, enoteche, birrerie l'asporto è consentito fino alle ore 18:00. Si ricorda il divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.
Per informazioni più specifiche si invita alla lettura del DPCM.

Leggi l'ordinanza 25 del 04/03/2021
Leggi il DPCM del 02/02/2021