Facciamo il punto della situazione a seguito dell'uscita dell'ordinanza del Ministro della Salute del 19 febbraio 2021.

L'ordinanza del 19 febbraio del Ministro della Salute pone l'Emilia-Romagna in zona ARANCIONE dal 21 febbraio.

infografica zona arancione

Servizi comunali
Proseguono senza cambiamenti ma con le modalità adottate per il contrasto al Coronavirus e cioè privilegiando servizi on-line e accedendo ai servizi solo su appuntamento. Il Comune si è organizzato per sfruttare al massimo, dove possibile, lo smart working e la flessibilità oraria.

Biblioteca "V. Lugli"

Dal 23 febbraio viene sospeso l'accesso libero agli utenti nei locali della biblioteca. Rimane attiva la formula "TAKE AWAY", con la quale è possibile ritirare libri, DVD, videogiochi, audiolibri previa prenotazione. Si può prenotare fino a 30 minuti prima della chiusura. Viene sospeso il servizio di consegna a domicilio. Rimangono chiusi il servizio di consultazione in sede e le postazioni internet.
Prosegue l'attività del punto prestito di Rovereto, il Martedì dalle ore 14.00 alle ore 19.00 solo su prenotazione telefonica, al fine di evitare assembramenti. Continua anche la formula "TAKE AWAY": la biblioteca porterà i libri richiesti al punto prestito i cui operatori provvederanno a contattare il richiedente per accordarsi su ora e data del ritiro. Sospeso anche il servizio di studio presso i locali del PAC - Polo Artistico Culturale.

Centri giovani
In collaborazione con l'Istituto Comprensivo, i servizi sociali e la Coop. Aliante (quale ente gestore) proseguono le attività del centro giovani GiòNovi di Novi di Modena che sarà unicamente dedicato allo svolgimento dei compiti scolastici. Il centro giovani di Rovereto s/S, svolto all'interno dei locali della Parrocchia, prosegue regolarmente le attività.

Parchi e strutture sportive all'aperto
Ad eccezione del parco della Resistenza le altre aree verdi e parchi rimangono aperti e l'accesso alle strutture consentito dalle ore 14 alle ore 22.

Centro del riuso
L'attività è sospesa.

Scuola di musica
Continuano le attività della scuola per quanto riguarda le lezioni individuali presso la sede di Novi e le sale civiche di Rovereto, nel rispetto del distanziamento e di l'igienizzazione delle sedute e del materiale usato.

Casa Riposo Anziani "Cortenova"
Prosegue la sospensione delle visite da parte dei parenti, salvo accordi specifici presi con la direzione della struttura.

Attività sportive
Sono sospese le attività di piscine e palestre, l'attività sportiva dilettantistica di base, le scuole e l'attività formativa di avviamento relative agli sport di contatto nonché tutte le gare, le competizioni e le attività connesse agli sport di contatto, anche se aventi carattere ludico-amatoriale. E’ consentita l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere, svolte all’aperto presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati. Rimane in essere la sospensione della maggior parte dei corsi e delle attività sportive sul territorio comunale, anche se qualche corso di livello nazionale e alcune attività continuano. Le associazioni sportive sono in contatto con le relative federazioni e comitati e per informazioni più specifiche siete pregati di rivolgervi direttamente alle relative segreterie organizzative.

Attività culturali
Sono sospese tutte le attività culturali promosse dal Comune o dalle associazioni, le letture della biblioteca e le attività corsistiche comunali o promosse dalle associazioni.

Utilizzo sale comunali
Sospeso il servizio di noleggio delle sale pubbliche per lo svolgimento di feste private (cresime, battesimi, anniversari ecc...) o per la promozione di convegni e congressi.

Prosegue l’attività in presenza per tutte le scuole sul territorio comunale.

Trasporti
Il servizio di trasporto scolastico delle Terre d’Argine prosegue regolarmente la propria attività.

Spostamenti, orari, attività: leggi sul sito della regione Emilia Romagna tutte le misure in vigore dal 21/02clicca qui

Leggi l'ordinanza integrale: clicca qui

aggiornamenti coronavirus