Cosa cambia nei servizi comunali dopo il decreto regionale e l’ingresso in zona arancione?

Uffici comunali
Proseguono senza cambiamenti ma con le modalità adottate per il contrasto al Coronavirus e cioè privilegiando servizi on-line e accedendo ai servizi solo su appuntamento.

Biblioteca "V. Lugli"
Da martedì 17 novembre riprenderà il prestito e ritiro del materiale librario e multimediale riprenderà sia a Novi che a Rovereto in modalità take away e con la consegna a domicilio per over 65 e soggetti fragili. Le modalità specifiche di gestione del servizio saranno pubblicate lunedì 16 sul sito comunale e sulla nostra pagina facebook. Sarà proposto anche un servizio di videoletture a cura delle bibliotecarie.

Centro giovani "GiòNovi"
In collaborazione con l’Istituto Comprensivo, i Servizi Sociali e la Coop. Aliante quale ente gestore siamo pronti per ripristinare il servizio nel mese di novembre. Tale tipo di attività è consentita da entrambe le fonti normative solo per il sostegno nei compiti scolastici.

Parchi e strutture sportive all'aperto
Dal 14 novembre al 3 dicembre è prevista la chiusura del Parco della Resistenza. Tale azione trova fondamento nei rapporti pervenuti dalla Polizia Municipale, confermati dalle segnalazioni di numerosi cittadini, del perdurare nel tempo di diverse situazioni di rischio e del mancato rispetto dei comportamenti di prevenzione del contagio. Gli parchi e aree verdi rimangono aperti come l'accesso alle relative strutture.

Centro del riuso
L’attività è sospesa

Mercati comunali
Ci stiamo organizzando perchè i mercati ordinari del martedì e mercoledì, nonchè quello contadino del giovedì, possano proseguire le proprie attività. Nella giornata di lunedì 16/11 vi aggiorneremo sulla situazione.

Scuola di musica
L’attività viene sospesa, gli insegnanti si stanno attivando per l’organizzazione delle lezioni on-line. I corsisti riceveranno informazioni direttamente dagli insegnanti della scuola.

Casa Riposo Anziani "Cortenova"
Prosegue la sospensione delle visite da parte dei parenti, salvo accordi specifici presi con la direzione della struttura.

Attività sportive
Sono sospese le attività di piscine e palestre, l’attività sportiva dilettantistica di base, le scuole e l’attività formativa di avviamento relative agli sport di contatto nonché tutte le gare, le competizioni e le attività connesse agli sport di contatto, anche se aventi carattere ludico-amatoriale. Le associazioni sportive sono in collegamento con le relative federazioni e comitati, per info più specifiche siete pregati di rivolgervi direttamente alle associazioni sportive del territorio.
L'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere, devono essere svolte all’aperto preferibilmente presso parchi, aree verdi, rurali e periferiche al di fuori delle strade e delle piazze del centro.

Attività culturali
Sono sospese tutte le attività culturali promosse dal Comune o dalle associazioni, le letture della biblioteca e le attività corsistiche.

Utilizzo sale comunali
Sospeso il servizio di noleggio delle sale pubbliche per lo svolgimento di feste private (cresime, battesimi, anniversari ecc...) o per la promozione di convegni e congressi.

Cimiteri
Prosegue la regolare apertura nel rispetto del distanziamento interpersonale e dell’uso della mascherina.

Circolazione
Nell’area arancione è consentito spostarsi esclusivamente all’interno del proprio Comune, dalle 5 alle 22, senza necessità di motivare lo spostamento. Dalle 22 alle 5 sono vietati tutti gli spostamenti, ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute che necessitano del modulo di autocertificazione.
Inoltre sono vietati, 24 ore su 24, gli spostamenti verso altri Comuni e verso altre Regioni, ad eccezione di quelli motivati o per usufruire di servizi non disponibili nel proprio Comune.

Scuola
Prosegue l’attività in presenza per tutte le scuole sul territorio comunale.

Commercio
In quest'area, i ristoranti e le altre attività di ristorazione, compresi bar, pasticcerie e gelaterie, sono aperti esclusivamente per la vendita da asporto, consentita dalle 5 alle 22, e per la consegna a domicilio, consentita senza limiti di orario. Gli altri esercizi commerciali proseguono la propria attività.

Sale giochi
Sospensione dell’utilizzo di slot machine presenti nei bar e nelle edicole.