A seguito dell'uscita del DPCM del 24 ottobre e ad una lunga serie di contatti con associazioni, cittadini e altri soggetti istituzionali avvenuti nella giornata di ieri lunedì 26 ottobre, facciamo il punto della situazione sul territorio comunale.

Servizi comunali
Proseguono senza cambiamenti ma con le modalità adottate per il contrasto al Coronavirus e cioè privilegiando servizi on-line e accedendo ai servizi solo su appuntamento.
Il Comune si sta organizzando, in collaborazione con l'Ufficio Personale delle Terre d'Argine, per implementare, ove possibile, lo smart working e la flessibilità oraria.

Biblioteca "V. Lugli"

Prosegue il servizio di prestito e ritiro del materiale librario e multimediale con accesso contingentato alla struttura. Rimangono sospesi il servizio di consultazione e studio in loco, l'utilizzo delle postazioni internet e l'accesso all'angolo morbido per i giovani lettori. Il punto prestito di Rovereto prosegue la propria attività nelle giornate di martedì e giovedì dalle 14.30 alle 18.30 e mercoledì dalle 9.30 alle 11.30.

Centro giovani "GiòNovi"

Si sta lavorando, in collaborazione con la scuola, i servizi sociali e il gestore del servizio, per aprire il centro nel mese di novembre fino a maggio. Il servizio sarà svolto solo in riferimento al sostegno dei compiti e l'accesso non sarà libero ma ad iscrizione. Saranno sospese le attività ricreative libere e le attività collettive di gioco.
Prosegue la regolare apertura senza cambiamenti di orario e nel rispetto delle linee guida per il contrasto alla diffusione del Coronavirus.

Parchi e strutture sportive all'aperto
I parchi rimangono aperti e l'accesso alle strutture consentito.

Centro del riuso

Prosegue l'attività nelle giornate di lunedì, mercoledì e sabato dalle 9.00 alle 12.00.

Scuola di musica

Proseguono le attività della scuola per quanto riguarda le lezioni individuali presso la sede di Novi e le sale civiche di Rovereto, nel rispetto del distanziamento e dell'igienizzazione delle sedute e del materiale usato.

Casa Riposo Anziani "Cortenova"
Prosegue la sospensione delle visite da parte dei parenti, salvo accordi specifici presi con la direzione della struttura.

Attività sportive
Sono sospese le attività di piscine e palestre, l’attività sportiva dilettantistica di base, le scuole e l’attività formativa di avviamento relative agli sport di contatto nonché tutte le gare, le competizioni e le attività connesse agli sport di contatto, anche se aventi carattere ludico-amatoriale. L'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere, svolte all’aperto presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sono consentite nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento. Tali indicazioni del DPCM stanno comportando la sospensione della maggior parte delle attività sportive sul territorio comunale anche se qualche corso di livello nazionale e alcune attività proseguono. Le associazioni sportive sono in contatto con le relative federazioni e comitati per capire meglio la situazione, per info più specifiche siete pregati di rivolgervi direttamente alle associazioni sportive del territorio.

Attività culturali
Sono sospese tutte le attività culturali promosse dal Comune o dalle associazioni, le letture della biblioteca e le attività corsistiche.

Utilizzo sale comunali
Sospeso il servizio di noleggio delle sale pubbliche per lo svolgimento di feste private (cresime, battesimi, anniversari ecc...) o per la promozione di convegni e congressi.

aggiornamenti coronavirus