Approvato un regolamento per consentire a cittadini e associazioni di dare il proprio contributo alla manutenzione e al miglioramento  del verde cittadino.

Il Consiglio Comunale di Novi di Modena ha approvato, nella seduta del 28 gennaio 2016, il “Regolamento per l’adozione e la gestione delle aree verdi pubbliche” al fine di affidarne la manutenzione a quei soggetti privati, individuali o costituiti in forma associativa, che ne facciano richiesta all’Ufficio Ambiente. Un provvedimento che ha l'obbiettivo di coinvolgere tutti coloro che vogliono dare il proprio contributo al miglioramento del verde cittadino

L'intento è di creare una sorta di adozione di una parte del verde destinato ad un uso pubblico, (parchi e giardini, aiuole stradali, aree di pertinenza dei plessi scolastici, aiuole fiorite), attraverso la presenza in campo di gruppi di volontari opportunamente ed adeguatamente formati, secondo le direttive impartite dai tecnici comunali.

E' prevista perciò la possibilità di riconvertire e migliorare aree già esistenti attraverso lavori di sfalcio, tutela igienica nonché di semina e piantumazione di fiori, siepi, arbusti e alberi. Annualmente la Giunta Comunale potrà approvare l'elenco delle aree adottabili; in attesa di questo elenco i cittadini interessati possono comunque proporre l'adozione di aree verdi pubbliche all'Ufficio Verde Pubblico del Comune, che ne validerà l'attinenza.

Regolamento per l’adozione finalizzata alla gestione di aree verdi pubbliche del comune di Novi di Modena
Allegato 1 - Specie autoctone e naturalizzate consigliate per le realizzazioni a verde
Allegato 2 - Richiesta di adozione
Allegato 3 - Convenzione di adozione