Promosso dalla Regione Emilia Romagna e rivolto agli studenti e le studentesse in condizioni economiche disagiate, iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado (statali, private e paritarie) appartenenti al sistema nazionale di istruzione.

Bando

In base alla Delibera di Giunta Regionale n. 1114 del 4 luglio 2022, possono fare richiesta di un contributo per l’acquisto di libri, testi scolastici e altri contenuti didattici, anche in versione digitale, erogati dai Comuni di residenza del richiedente:

- studenti di età fino a 24 anni, cioè nati dopo il 1° gennaio 1998
- con residenza nei Comuni dell’Unione delle Terre d’Argine
- iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado (statali, private e paritarie) appartenenti al sistema nazionale di istruzione
- in possesso del requisito di reddito rappresentato dall’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) in corso di validità, che dovrà rientrare nelle seguenti due fasce:
       - fascia 1, con ISEE fino a 10.632,94 euro
       - fascia 2, con ISEE da 10.632,95 a 15.748,78 euro
- si prescinde dal limite di età per gli studenti e le studentesse con disabilità certificata.

Il bando sarà aperto dal 5 settembre fino alle ore 18 del 26 ottobre 2022.

Le domande andranno presentate esclusivamente in modalità online sulla piattaforma Er.Go. che sarà operativa nel periodo di apertura del bando.

La richiesta di contributo dovrà essere effettuata da uno dei genitori, o da chi rappresenta legalmente il minore, o dallo studente stesso se maggiorenne. Nel caso di studente maggiorenne, la domanda può essere presentata anche dal genitore/tutore purché delegato dallo studente stesso.

La definizione degli importi dei benefici è effettuata in funzione delle effettive domande e pertanto, dopo la chiusura dei bandi, in esito alla validazione da parte dei Comuni dei dati degli aventi diritto, sulla base delle risorse disponibili, con priorità alle domande ammissibili rientranti nella Fascia ISEE 1.

Per l’a.s. 2022/23 per presentare la domanda online l’utente può essere assistito gratuitamente dai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionati con ER.GO, il cui elenco è pubblicato sul sito: https://scuola.er-go.it/

Accedi alla piattaforma Er.Go (Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell'Emilia Romagna)

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina dedicata al progetto sul sito web della Regione Emilia Romagna.

Per informazioni di carattere generale è disponibile il Numero Verde regionale 800 955157 e la e-mail: formaz@regione.emilia-romagna.it
Per assistenza tecnica all’applicativo: Help desk Tecnico di ER.GO e-mail: dirittostudioscuole@er-go.it
Per informazioni sul bando le famiglie possono rivolgersi – dal 5 settembre 2022 – ai seguenti recapiti del Settore Servizi Educativi ed Istruzione dell’Unione delle Terre d’Argine:
Servizi scolastici e qualità tel. 059 649710, e-mail pubblica.istruzione@terredargine.it

Per presentare la domanda occorre essere in possesso dell’identità digitale SPID oppure della carta di identità elettronica (CIE) o, in alternativa, della Carta nazionale dei servizi (CNS).
Per informazioni aggiornate sulle modalità di rilascio delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è possibile consultare la pagina: Credenziali SPID: come richiederle

DOCUMENTI UTILI

DGR 1114/22