Lotta alla zanzara tigreAl via la campagna informativa della Regione Emilia-Romagna che offre consigli pratici su come contrastare la diffusione di questi insetti ed evitare di farsi pungere.


Locandina Previeni la ProliferazioneLa strategia più efficace è la lotta condotta contro le larve di zanzara che non produce effetti negativi per l’uomo e nei confronti di api, farfalle ed altri insetti utili. Al contrario, i trattamenti insetticidi eseguiti in giardino contro gli adulti di zanzara non ottengono quasi mai i risultati sperati, hanno un’efficacia limitata nel tempo e risultano tossici per tutti gli insetti impollinatori.

La lotta deve quindi colpire la zanzara nello stadio in cui non è nociva per l’uomo e va quindi indirizzata nei confronti delle larve che vivono nell’acqua. Vanno per cui privilegiati quei trattamenti larvicidi con formulati microbiologici a base di Bacillus thuringiensis varietà israelensis da solo o combinato con Bacillus sphaericus, innocui per l’uomo e gli animali e non inquinanti per l’ambiente.

Per leggere gli opuscoli e altri materiali informativi (locandine, video, campagna facebook, etc.) clicca qui

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i tecnici del Centro Agricoltura e Ambiente  “Giorgio Nicoli” S.r.l. (Tel. 051/6802227, e-mail: rferrari@caa.it)

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto